Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Leonardo da Vinci

9 Novembre
Via di Torre Gaia, 6 roma, RM 00133 Italia
admin
0 Comment
294 Views

IL PRIMO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA SU LEONARDO DA VINCI

In occasione delle celebrazioni mondiali per il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Italmaker e con  AIASC per i pacchetti SCUOLA presentano il primo laboratorio di robotica educativa interamente dedicato al più grande genio di tutti i tempi!

 

 

 

“Il Coding Da Vinci” è un format di Edutainment per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un percorso tra narrazione e giochi in un laboratorio di coding per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo.

 

 

 

Il Coding Da Vinci

TIPOLOGIE DI LABORATORIO

I laboratori didattici proposti sono di due tipologie:

1.     LEO KIDS | Bambini della scuola primaria (6-8 anni)   Dopo un’introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario ed i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall’uomo, l’attività si svolge su un tavolo da gioco di un metro quadro in cui sarà rappresentata una scacchiera con 36 caselle (6×6) in diverse caselle saranno posizionati degli oggetti, un piccolo robot si sposterà sulla scacchiera attraverso delle istruzioni di coding.  I bambini per rispondere ad alcune domande sulla storia di Leonardo dovranno comporre con delle istruzioni di coding il percorso esatto per giungere alla soluzione.

2.     LEO MAKERS | Bambini scuola primaria e secondaria (9-13 anni)   Dopo un’introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario ed i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall’uomo, il laboratorio insegna a comprendere la meccanica e la fisica delle invenzioni di Leonardo applicando i principi di funzionamento su un prototipo costruito attraverso mattoncini lego technic. L’obiettivo è realizzare una simulazione, ovvero il modello dovrà muoversi, a tal fine si applicheranno motori ed ingranaggi controllati da un microcontrollore programmabile. Dunque la tecnologia in tale contesto sarà utilizzata per animare, simulare l’invenzione di Leonardo. I bambini dovranno costruire, programmare le invenzioni attraverso il coding ed avviare la simulazione.

I prototipi saranno realizzati con mattoncini simili lego technic e cartoncino, la programmazione sarà trasferita al robot tramite tablet o notebook

TURNI 

16:15 – 17:45 –> 8 bambini età 5-8 e 8 bambini età compresa 9-12 anni

oppure

18:00 – 19:30–> 8 bambini età 5-8 e 8 bambini età compresa 9-12 anni

Richiesta informazioni e iscrizioni al laboratorio