Leonardo da Vinci
IL PRIMO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA SU LEONARDO DA VINCI
In occasione delle celebrazioni mondiali per il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Italmaker e con AIASC per i pacchetti SCUOLA presentano il primo laboratorio di robotica educativa interamente dedicato al più grande genio di tutti i tempi!
“Il Coding Da Vinci” è un format di Edutainment per bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un percorso tra narrazione e giochi in un laboratorio di coding per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo.
Il Coding Da Vinci
TIPOLOGIE DI LABORATORIO
I laboratori didattici proposti sono di due tipologie:
1. LEO KIDS | Bambini della scuola primaria (6-8 anni) Dopo un’introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario ed i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall’uomo, l’attività si svolge su un tavolo da gioco di un metro quadro in cui sarà rappresentata una scacchiera con 36 caselle (6×6) in diverse caselle saranno posizionati degli oggetti, un piccolo robot si sposterà sulla scacchiera attraverso delle istruzioni di coding. I bambini per rispondere ad alcune domande sulla storia di Leonardo dovranno comporre con delle istruzioni di coding il percorso esatto per giungere alla soluzione.
2. LEO MAKERS | Bambini scuola primaria e secondaria (9-13 anni) Dopo un’introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario ed i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall’uomo, il laboratorio insegna a comprendere la meccanica e la fisica delle invenzioni di Leonardo applicando i principi di funzionamento su un prototipo costruito attraverso mattoncini lego technic. L’obiettivo è realizzare una simulazione, ovvero il modello dovrà muoversi, a tal fine si applicheranno motori ed ingranaggi controllati da un microcontrollore programmabile. Dunque la tecnologia in tale contesto sarà utilizzata per animare, simulare l’invenzione di Leonardo. I bambini dovranno costruire, programmare le invenzioni attraverso il coding ed avviare la simulazione.
I prototipi saranno realizzati con mattoncini simili lego technic e cartoncino, la programmazione sarà trasferita al robot tramite tablet o notebook
TURNI
16:15 – 17:45 –> 8 bambini età 5-8 e 8 bambini età compresa 9-12 anni
oppure
18:00 – 19:30–> 8 bambini età 5-8 e 8 bambini età compresa 9-12 anni
Richiesta informazioni e iscrizioni al laboratorio